Bando Transizione Digitale

Gli investimenti di progetto effettuati (cad-cam, MES, interconnessione del parco macchine, cloud, nuovo server, pc a bordo macchina), a valere del bando FESR 2021/2027 TRANSIZIONE DIGITALE EMILIA ROMAGNA AZIONE 3.5.2 , hanno reso TIBI una impresa 4.0 avendo ora interconnesse e sotto controllo l’intero parco macchine. I vantaggi apportati sono molteplici ed impattano sia in termini di efficienza produttiva sia di efficacia strategica. Infatti questa trasformazione digitale ha permesso a TIBI di:

  • essere un interlocutore affidabile non solo per la qualità del prodotto ma anche per la qualità del servizio. Infatti TIBI può comunicare al cliente in tempo reale lo stato di avanzamento della produzione ed essere più flessibile (es. può rispondere velocemente alle richieste di modifica dei tempi di consegna o delle quantità di commessa) avendo sotto controllo il carico delle macchine, l’impegno delle persone ed i dati di pianificazione della produzione
  • ridurre i tempi ed i costi di gestione in quanto con l’introduzione del cad-cam i disegni sono direttamente acquisiti e trasformati in programmi di produzione e resi disponibili alle macchine interconnesse. Inoltre sono stati ridotti i tempi di programmazione, di attrezzaggio e di lavorazione; ridotto l’errore umano prima dovuto alle attività manuali di elaborazione della programmazione, registrazione ed imputazione del dato
  • definire, grazie al controllo da remoto, programmi di manutenzione delle macchine in base alle ore di effettivo utilizzo od usura degli utensili
  • aumentare la capacità produttiva in quanto, sempre per il controllo da remoto del funzionamento delle macchine, i torni dotati di caricatore possono lavorare senza la presenza dell’operatore e quindi su più turni
  • controllare i processi dall’acquisizione dell’ordine cliente sino alla fatturazione. Il sistema MES prevede oltre al controllo delle commesse e della produzione anche la gestione della contabilità e del magazzino. Inoltre è possibile verificare e controllare i dati di commessa ai fini della verifica puntuale della costificazione e marginalità
  • acquisire nuovi clienti grazie all’efficientamento della produzione e all’introduzione di nuove lavorazioni, uno di questi ha generato un importante fatturato
  • incrementare trasversalmente le competenze digitali del personale aziendale e strutturare un ufficio tecnico composto da due persone (una delle quali iscritta ad ingegneria)
  • ridurre l’impatto ambientale grazie all’eliminazione delle stampe cartacee di commessa

L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il parco dei clienti servizi e le zone geografiche di riferimento intraprendendo anche percorsi di internazionalizzazione. In seguito al controllo dei processi e al monitoraggio delle prestazioni la Direzione ha deciso di intraprendere il percorso della certificazione ISO 9001 (richiesta da potenziali clienti). Gli investimenti di progetto hanno creato le condizioni per avviare un altro sogno di Tibi, realizzare un proprio prodotto commercializzabile.